4 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mi scuso in anticipo per la lunghezza, ma vorrei anche esporre chiaramente il mio problema.
Io sono un obiettore di coscienza e sono in attesa di entrare in servizio. Mi è stato comunicato che devo fare un certificato di idoneità al servizio civile presso l'ASL o presso l'ospedale militare. Abitando molto distante dall'ospedale militare mi sono rivolto alla mia ASL. L'ASL  sostiene che io debba pagare il ticket di £.32.100. Io mi sono informato e mi risulta che non è così.
Ho quindi inviato un fax al responsabile della medicina legale dell'ASL 13, in cui ho incluso:
- un estratto dal collegato alla finanziaria 1999 (L. 448 del 23.12.98 in G.U. suppl. ord. 210/L del 29.12.98, articolo 68
- una lista di domande / risposte per gli obiettori.
scaricate dal sito ufficiale dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile http://www.serviziocivile.it   (limitatamente ai punti 31, 32, 33).
- la risposta via email dell'UNSC al mio quesito in merito, in cui è scritto che non devo pagare, di farlo presente alla mia ASL.
Il responsabile medicina legale dell'ASL, ha posto il problema al servizio legale dell'ASL, il quale ha dato il seguente parere (riportato nel punto saliente).
3.) Analisi della normativa
3.1) L'art. 68 della legge 448 in data 23.12.98 prevede che "non è dovuta dagli assistiti la quota fissa per ricetta per le prescrizioni diagnostiche e specialistiche inerenti la certificazione di idoneità per il Servizio civile presso un ente convenzionato con il Ministero della difesa". L'articolo in esame statuisce - l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria;
- l'esenzione dal pagamento della quota fissa per ricetta. appare evidente, dunque che non dovrà essere pagato alcunché all'ASL, per l'effettuazione di prestazioni diagnostiche e specialistiche finalizzate al rilascio del certificato.
Unico presupposto per l'applicazione di tale disciplina è che lo svolgimento del Servizio civile venga effettuato presso un Ente convenzionato con il Ministero della Difesa.
3.2) Il punto 29 della D.G.R 23.12.1996 n 68-15470 statuisce che per il rilascio del certificato (medico-legale) di sana e robusta costituzione deve essere corrisposto all'ASL, l'importo di £.32.100. Alla luce della norma sopracitata dunque, resta a carico dell'assistito il pagamento del certificato di sana e robusta costituzione
4.) Conclusioni. L'ASL dovrà pretendere dall'assistito, il pagamento del solo certificato di sana e robusta costituzione, il cui importo ammonta a £.32.100 Cordiali saluti.
Il servizio legale
Firma
Io non conosco la legge regionale a cui si fa riferimento (Piemonte) e non l'ho trovata sul web.
Le conclusioni dell'ASL mi sembrano contraddittorie. Per telefono mi è stato spiegato che effettivamente secondo la legge da me citata, non devo pagare la prestazione sanitaria, però devo pagare il certificato!!! La sostanza non cambia.
Potete darmi qualche consiglio? Ho torto io? (allora ha torto anche l'UNSC) Cosa mi consigliate di fare.
N.B. Io non pagherò mai questo certificato per una questione di principio (il certificato mi serve per svolgere un mio dovere costituzionale, la leva, a cui tutti devono essere messi in condizione di adempiere indipendentemente dalle proprie condizioni economiche) che la la legge preveda o meno questa esenzione per gli obiettori.

Risposta:
Nonostante la normativa nazionale, ogni regione ha adottato questa forma di compensazione piuttosto ambigua e contrastante con quanto disposto a livello nazionale. La legge regionale e' ben strutturata in modo da non porsi platealmente in contrasto con la norma nazionale e cercando vie traverse, ma resta un nonsenso. Pertanto, l'unico modo per non pagare e' ottenere una sentenza del Tar in merito.