3 marzo 2000 0:00

3-Mar-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho scoperto che da anni mi vengono addebitate £7800, per servizi telefonici supplementari, ogni bimestre, sulla bolletta Telecom del telefono di casa. Alla richiesta di chiarimenti fatta al 187, l'operatore mi ha riferito che si tratta dei servizi: trasferimento di chiamata, conversazione a tre, avviso di chiamata. Quando gli ho precisato di non aver mai richiesto tali servizi, che non sapevo che mi fossero forniti, e di non averli mai utilizzati; mi ha risposto che sono cose vecchie che si trascinano. Quando gli ho chiesto cosa fare per eliminarli, mi ha detto di inviare una raccomandata alla sede Telecom. Quello che vorrei sapere e' se posso chiedere il rimborso di tutti gli importi addebitatimi (conservo tutte le bollette) visto che non ho mai richiesto tali servizi, ne' li ho abilitati tramite codici inviati dal telefono. Inoltre, il fatto che sia stato una loro arbitraria iniziativa viene dimostrata dal fatto che non ho mai utilizzato nessuno di tali servizi.
Infine, per quale motivo dovrei fare una raccomandata per disdire servizi mai richiesti? Grazie.

Risposta:
La raccomandata va bene, scrivendo di provvedere dalla seguente bolletta perche' in caso contrario fara' causa per danni. Scriva anche che lei non aveva chiesto quei servizi. Per il rimborso, il problema e' che lei ha lasciato correre troppi anni; ora non e' credibile che non fosse a conoscenza del fatto.