3 marzo 2000 0:00

3-Mar-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vincendo una causa civile, le spese processuali sono a carico della parte che ha perso, ma le spese per il mio avvocato sono a mio carico?
In caso di una risposta positiva, vorrei sapere se per una causa che si e' prolungata per 8 anni, per infortuni degli avvocati di entrambe le parti, pensionamento del giudice e consueta lungaggine delle cause civili, io devo pagare al mio avvocato un onorario di circa 10 milioni, considerando che tutto il lavoro di documentazione e ricerca degli atti e' stato svolto da me e quindi non puo' gravare sull'onorario suddetto.

Risposta:
Solitamente il giudice liquida determinate spese, specificando a che cosa siano riferite. Pertanto, solitamente vengono liquidate anche le spese per il proprio legale (salvo che la sentenza non consenta disposizioni diverse, che pero' devono avere qualche fondamento). Quello che puo' accadere e' diverso: l'onorario potrebbe essere superiore a quello liquidato dal giudice, questo si'. Ma di per se' almeno una parte delle spese di avvocato solitamente viene liquidata.
Invii una contestazione tramite raccomandata A/R all'Ordine degli Avvocati, allegando la notula da lei ricevuta nonche' i documenti necessari alla valutazione (tra cui la sentenza) e chiedendo loro un pronunciamento in merito all'equita' delle cifre richieste. Cio' che conta e' anche l'importo della causa (molto importante). La durata influisce sicuramente sull'ammontare. 10 milioni di per se' (vista la durata) possono anche non essere troppi: dipende pero' dal valore di questa causa.