3 marzo 2000 0:00

3-Mar-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno, devo fare un allaccio di nuova utenza ENEL. Mi viene richiesta una cifra di 1.017.000. Mi pare estremamente esoso in quanto io devo provvedere allo scavo della sede stradale, a tutti i lavori di supporto e l'ENEL si limita a collegare un contatore. In piu' se la mia abitazione e' a oltre 200 metri dalla cabina ENEL il costo aumenta di 250.000 ogni 200 metri. Non mi sono state fornite spiegazioni esaurienti sulla motivazione di tali costi, se non un insufficiente " a forfait, un tanto a KW". Ci sono soluzioni alternative o devo per forza rivolgermi a chi in posizione di monopolio applica ingiustificatamente le tariffe che vuole?
PS. Mia sorella ha subito lo stesso "trattamento" i due operai si sono limitati a montare il contatore e collegare i fili, circa 1/2 ora di lavoro. Sarebbe a dire piu' o meno 1.000.000 all'ora, e poi sono i dentisti quelli che guadagnano...
Grazie per l'attenzione e, se possibile, per la risposta.

Risposta:
Invii una raccomandata A/R alla sede locale dell'ENEL, contestando la richiesta e pretendendo delle motivazioni. Alleghi i documenti della richiesta e dia 15 giorni dal ricevimento perche' si facciano vivi prima di dover adire le vie legali.