1 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Qualche mese fa, mio padre fa un incidente in un incrocio, vengono i vigili per i rilievi ecc. ecc. Adesso e' arrivata la multa sia a mio padre che guidava autovettura, che a mia madre che risulta essere l'intestataria del mezzo. La multa dovrebbe essere di 120000 lire perche', data la frenata, mio padre andava a velocita' non moderata in prossimita' dell' incrocio; soltanto che i due verbali sono divisi in 60000 l'uno, e alla marca del veicolo invece di mettere Y10 e' stata messa A112. Posso fare ricorso?

Risposta:
E' anomalo che la multa sia divisa in due, ma non sbagliato (sono obbligati in solido). La questione A112/Y10, teoricamente potrebbe anche essere contestata, pero' di fatto l'errore e' rilevante solo se determina l'impossibilita' di identificazione del trasgressore. Visto che c'e' stato l'incidente, la multa e' stata attribuita a suo padre e pertanto -vista la cifra- mi sembra rischioso tentare un ricorso cosi' dubbio. Tutto dipende dal giudice, pero' se il ricorso viene rigettato le spese superano comunque il valore della contravvenzione: bisogna anche valutare se ci siano delle possibilita' di vittoria. E quando le cifre sono basse....occorre andare piu' sul sicuro.