1 marzo 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il 24.02.93 ho acquistato una enciclopedia della F.R. Grandi Opere ed insieme ho vinto una borsa da viaggio Roncato (menzionata sul contratto). Non ho mai ricevuto la borsa e quindi ho trattenuto a fronte di un pagamento di £.3.337.000, circa £.400.000. Alle loro rimostranze ho spiegato (via fax) che avrei saldato il tutto al ricevimento della borsa. Non li ho piu' sentiti.
Cosa devo fare, dato che hanno minacciato un "recupero giudiziale"? L'ultimo contatto con il loro avvocato l'ho avuto a fine 1996.
Grazie infinite.

Risposta:
Se dal '96 non li ha piu' sentiti, non le resta che aspettare: e' probabile -non certo- che non si facciano piu' sentire. Se pero' vuol sapere se ha fatto bene, la risposta e' no. Lei non ha acquistato la borsa, bensi' l'opera. La borsa era classificata regalo. Pertanto, poteva inviare una raccomandata A/R ingiungendo di consegnare detta borsa entro il termine da lei voluto, facendo presente che in caso contrario avrebbe fatto causa (rivolgendosi se necessario al giudice di pace). Ma il mancato pagamento non era la forma corretta di agire.
Cosi' entrambe le parti sono inadempienti.