29 febbraio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un appartamento su progetto.
Dai documenti allegati al preliminare e quindi firmati dall'impresario e’ indicata l'altezza utile di 270 cm per tutte le stanze.
Diversamente nella cucina ho riscontrato (la casa e’ al tetto) il passaggio della scala esterna che di fatto a quota 200 cm, con circa 45 ° di pendenza  e per una profondita’ di 70 cm limita l'utilizzo della parete in altezza.
Cio’ mi impedisce la disposizione della cucina la cui posizione e’ indicata in una planimetria (da me emessa) anch'essa allegata al preliminare.
E' mia intenzione trovare un accordo con chi mi vende, ma quali sono le possibilita’ o le richieste che posso fare (ex eliminare l'ingombro o addebitare i costi per una cucina diversa).
Concluso facendo notare che ne verbalmente ne con documenti scritti o disegni sono stato informato dell'anomalia che ho poi riscontrato
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs. consigli

Risposta:
La riduzione del prezzo ci sembra la possibilita' piu' plausibile ed indicata. Forse eliminare l'ingombro non e' tecnicamente possibile: se lo fosse, potreste certamente richiederlo. Controlli che nel contratto non ci sia qualche clausola che possa in qualche modo tutelarli.