29 febbraio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cari amici dell'Aduc,
vorrei dapprima ringraziarvi per un consiglio che mi avete potuto dare recentemente riguardo un piccolo problema di natura finanziaria. Vorrei ora, possibilmente, sottoporvene un altro: se posseggo un motociclo 125 assicurato per la sola RC presso una compagnia assicurativa, posso richiedere in qualsiasi momento anche l'aggiunta dell’incendio/furto?
O, se loro me la negano dicendo che devo attendere la scadenza della polizza attuale, posso rivolgermi ad un'altra compagnia sempre solo per inc/furto anche se la polizza RC rimane con la vecchia compagnia??
Ed una curiosita': mi risulta che la cilindrata 125 e' la piu' a rischio per la RC(e quindi piu' costosa) in quanto potrei far guidare il mezzo anche a dei minorenni: e' vero? Se e' cosi' posso richiedere uno sgravio dichiarando, sotto la mia responsabilita'-pena il decadimento della polizza, di esserne l'unico utilizzatore??
Vi ringrazio gia' da adesso dei preziosi consigli.

Risposta:
Di solito RCA ed Incendio-furto sono polizze di per se' indipendenti: non dovrebbero esserci problemi. L'unica assicurazione regolamentata e' la Rcauto, le altre sono libere e dunque non sottoposte a specifiche disposizioni di legge -salvo questioni particolari).
Per cio' che concerne lo sgravio, si', e' possibile presentare quel tipo di dichiarazione (bisogna vedere se la sua polizza prevede questa possibilita'. Se non lo prevedesse, faccia la disdetta tramite A/R entro i termini, attenda la fine e si cerchi una nuova assicurazione).