25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............gentile ADUC, sono un cittadino di Pordenone è ho il seguente problema: ad ottobre 1999 ho pagato degli arretrati per i canoni di depurazione e fognatura relativi al 1994 e ieri nel quotidiano locale è uscito un articolo che diceva che in base ad un'interrogazione parlamentare il diritto a chiedere la riscossione coattiva di detti canoni decadeva dopo tre anni. Come posso fare per recuperare quanto ho già pagato ad ottobre? Qual'è il termine per chiedere il rimborso? Avete un modulo a disposizione?

Risposta:
e' sufficiente inviare una raccomandata A/R facendo istanza di rimborso. Pero' la prescrizione puo' essere opposta da chi e' tenuto al pagamento, ma non e' motivo per ottenere il rimborso una volta che il pagamento sia avvenuto. Poiche' non e' che il tributo abbia perso di validita': e' ancora valido e puo' essere pagato. Passato un certo termine, puo' essere opposta la prescrizione per non pagare, da chi vuole cogliere l'occasione.
Ha informazioni maggiori su questa interrogazione parlamentare che -comunque- e' interessante?