25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vi sono grato se gentilmente potete aiutarmi a capire quali sono i miei diritti nei confronti dell'Ente Nazionale Energia elettrica e precisamente quali possibilità ci sono per poter far sì che sull'abitazione di mia proprietà, (casa singola in gruppo con altri fabbricati, non vengano più posizionati tutti i cavi elettrici per la fornitura di energia alle altre abitazioni, ma bensì venga fatta opera di pulizia lasciando il solo collegamento per la mia fornitura.
Premetto che da anni tutti i cavi passano in quella posizione anche arrecando dei danni, ora in concomitanza con i lavori di rifacimento della linea da parte dell'ENEL, vorrei finalmente tinteggiare l'abitazione e porre ordine come descritto, ho già inviato all'ENEL n° due lettere, i tecnici hanno fatto ripetuti sopralluoghi, l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di vedermi spegnere la luce di pubblica utilità che si trova nella strada di fronte, con l'intento di crearmi difficoltà e inducendomi a cambiare idea.Cosiderate il fatto che per porre rimedio basterebbe posizionare un palo di sostegno più grande dell'attuale, il quale non avendo il basamento in cemento risulta anche instabile.

Risposta:
occorrerebbe conoscere l'eventuale esistenza di un eventuale atto con il quale tale servitu' e' stata costituita. In mancanza (e comunque essendo presumibilmente a titolo gratuito) lei e' obbligato a tollerare detti fili solo se non ci sia altro modo per poter portare energia alle abitazioni del luogo. Ove cosi' non fosse, ha diritto di avere la casa libera. Pertanto, invii una raccomandata A/R specificando che se entro 30 gg dal ricevimento non avranno provveduto a liberare l'abitazione, si vedra' costretto ad adire le vie legali, chiedendo il rimborso dei danni subiti a causa della loro inadempienza.