25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Spett. Aduc, Vi invio il mio quesito. Ho fatto fare un disegno da un geometra per l'installazione di 4 gazebi di mt. 3,5 x 3,5, per un totale di superficie utilizzata di 49mq. Mi ha presentato un conto di £.1.260.000 + 165.000 di spese varie per un totale di £.1.425.000 + I.V.A.. (questo mi ha detto che è già un prezzo di favore perchè altrimenti era 2.133.000 + IVA. Chiedo: è giusto calcolare la parcella in base alle ore impiegate? Non bisognerebbe calcolare la parcella in base ai mq e al costo dell'opera come per le abitazioni? L'opera mi è costata circa 5.000.000 di lire.
Rimanendo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, aspetto Vostra preziosa risposta.

Risposta:
gli onorari dei geometri variano a seconda del tipo di lavoro di cui si tratta e ad orario vengono calcolate quelle prestazioni "per le quali l'elemento tempo e' da considerarsi indispensabile".
Nel caso specifico, potrebbe essere il caso di richiedere all'Ordine dei Geometri se effettivamente questo tipo di opera possa essere compresa tra quelle valutabili a tempo. Va da se' che nel caso in cui fosse gia' stato specificato da accordi tra le parti il mezzo di calcolo, questo si riterrebbe approvato.