25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il 2 gennaio 2000 ho portato il mio rullino formato APS presso la Dragonfly del Centro commerciale Portefranche di Erbusco (BS)affinchè questo fosse stampato.
Dato il particolare formato il rullino viene spedito al laboratorio della Foto Giuman s.r.l. in provincia di Venezia.
Dopo una setti,ana mi reco a ritirare le foto, ma nella mia busta trovo delle foto non mie.
Le riporto indietro.
Il responsabile mi dice che probabilmente c'è stato uno scambio di buste e mi chiede di ritornare la settimana successiva.
Ritorno, ma delle mie foto nessuno sa nulla...mi dicono che non possono farci niente al massimo mi regalano un rullino...bella consolazione visto l'importanza delle foto disperse.
Contatto allora direttamente la Giuman s.r.l. fornendo i miei dati e mi dice :" Per errore il suo rullino non è stato stampato, ma è in nostro possesso non si preoccupi entro fine settimana avrà le su foto".
Fine settimane: le foto non ci sono...richiamo e mi dicono "Ci scusiamo ma sa sono delle ristampe ci vuole più tempo deve pazientare ancora una settimana".
Mi comincia a sorgere qualche dubbio, ma se mi avevano detto che le foto non erano mai state stampate come mai adesso sono in ristampa?
Passa ancora qualche giorno...niente..chiamo per la terza volta e candidamente mi rispondono "C'è stato un errore le sue foto non erano in ristampa non sappiamo dove siano finite".
Dopo quasi un mese mi trovo sensa assolutamente nulla e in più con dei costi aggiuntivi sulla bolletta telefonica per le mie continue telefonate a Venezia.
Ma non posso veramente fare nulla?
E con la legge sulla privacy come la mettiamo visto che le mie foto sono in giro non si sà dove?
Quelli della Giuman mi hanno preso in giro per un mese e poi se ne sono lavati le mani...e i miei ricordi chi mi li ridà più.
Grazie.

Risposta:
invii una raccomandata A/R al centro commerciale dove ha consegnato le foto (con l'altro non e' tenuta ad avere rapporti) ingiungendo di provvedere entro il termine di 15 gg dal ricevimento della raccomandata a consegnarle le foto, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni.
Sappia pero' che se sono perse non e' previsto rimborso superiore a quello del rullino: l'unico modo per ottenere qualcosa di piu' sarebbe dimostrare il disagio sofferto a causa dei loro continui rinvii per non averle immediatamente comunicato che le foto erano perse, portandoli dunque dal giudice di pace.