25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le Aduc,
sono un'assidua "lettrice" delle lettere e/o Mail che Vi giungono giornalmente in redazione. Così, leggendo "Cara Aduc" del 20 c.m. ho notato, tra le tante, una richiesta di informazioni da parte di un altro lettore sull'argomento Certificazione di SISTEMI DI QUALITA'. Nella vostra risposta avete correttamente sottolineato il fatto che si tratta di una certificazione privata, ma non mi trovate in accordo quando dite che dietro alla definizione "SISTEMA DI QUALITA' CERTIFICATO" non vi è alcun tipo di ufficio od Organizzazione vera e propria. Da 5 anni lavoro in un'azienda che possiede tale certificazione proprio nel gruppo di Assicurazione Qualità: tralasciando di esporvi i risultati raggiunti nonché gli sforzi quotidiani che compiamo per garantire ai nostri clienti finali un servizio che possa definirsi "di qualità" (come previsto dalle norme del gruppo ISO9000 ad oggi vigenti) mi sento invece di dire all'autore di quella Mail che, in quanto Cliente insoddisfatto, è suo diritto inviare reclamo scritto a tale ditta, e può farlo indirizzandolo anche al Responsabile dell'Assicurazione Qualità.
La norma ISO 9002 per la quale quella ditta di trasporti si è fatta certificare lo obbliga a "gestire" tale reclamo (da inviare per A/R, certamente!), dandone tra l'altro evidenza oggettiva e tracciabilità nel tempo all'Ente Certificatore, oltre che al Cliente insoddisfatto, contattando tutte le parti in causa. Nel caso non riceva alcuna riposta in merito, una bella segnalazione all'Ente Certificatore non la escluderei: se vogliono conservare il bollino "di prestigio" ISO 9000 devono attenersi alle regole che loro stessi si sono dati ed il Cliente è un bene troppo prezioso per dimenticarsene! Buon lavoro a tutti voi.

Risposta:
la ringraziamo per la sua segnalazione e siamo lieti che almeno in alcuni casi si possa contare su una certa garanzia. In senso piu' generale, ci sono un po' di dubbi circa le garanzie effettivamente concesse dal sistema di qualita' in se'.
Non e' la serieta' delle singole ditte che se ne vogliono avvalere ad essere contestata: il sistema di controllo in quanto tale -anche se forse non e' esattissimo dire che "non c'e' alcun tipo di organizzazione" (sarebbe piu' corretto dire che ce ne sono molte) non ci da' pero' molto affidamento.
Comuqnue, speriamo che il suo suggerimento dia risultati concreti al lettore.