25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............RICHIESTA - Scusate se vi rimando una richiesta che forse avete gia' visto. Non ho avuto una vostra risposta e ho pensato di non aver inviato qualcosa in modo corretto. Vi rispedisco il tutto, sperando in un aiuto. Ho ricevuto l'8 gennaio un bollettino per il pagamento del bollo di un'auto da me venduta nel 1993. La richiesta si riferisce al 1993 (trimestre dopo la vendita), e citano la notifica della comunicazione nel 97 (dall'ufficio registro di Vimercate) alla quale avevo risposto allegando copia della documentazione in mio possesso. Questa volta non proviene dall'ufficio del registro, ma da altro ufficio e c'e' scritto che puo' essere fatto ricorso su carta legale entro 30 giorni dalla notifica. Ho quindi poco tempo per evitare di pagare una cifra consistente che non mi spetta. A chi, su che carta e come devo fare questo ricorso? Cosa allego? Io ho la procura della vendita e un foglio di presa a carico delle responsabilita' penali e legali da parte della persona che ha preso l'auto. Mi aiutate per favore? Grazie mille.

Risposta:
questo tipo di ricorsi deve essere presentato in Commissione Provinciale Tributaria, solo che il termine e' di 60 gg: se e' indicato il termine di 30 gg (e non capisco perche') sembrerebbe sufficiente un ricorso in Tribunale. Comunque, dovra' allegare tutti i documenti relativi al passaggio di proprieta' del 1992.
Contatti la commissione provinciale tributaria della sua zona chiedendo conferma a loro che contro tale cartella e' li' che va fatto il ricorso.
Qui (1 e 2) trovera' degli esempi di ricorso sia in Tribunale sia in Commissione: le consigliamo di leggerli attentamente poiche' sono indicate tutte le disposizioni da seguire.