25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
spettabile aduc,  gradirei un vs aiuto riguardo alla modalita' di ottenimento fondi case terremotate.Nel 1984 a seguito del terremoto in centro Italia (epicentro San Donato val di Comino) ho avuto la (seconda ) casa abbattuta dal sisma. In quell' occasione fu rilevato casa per casa il livello di danno. E per la mia casa fu identificato il livello piu' alto, con conseguente necessita' di abbattimento totale dato il livello di danni, e successivo  rifacimento. Per tali lavori lo stato in funzione delle leggi di stanziamento relative avrebbe parzialmente coperto il danno. Ad oggi ancora non si e' visto nulla e quindi devo pensare che cosi' sara'  in futuro. Devo dire invece che case anche con qualche graffio solo sono state rimborsate. Motivo addotto per tale assurdo e' che la mia casa e' una villetta facente corpo unico con altre tre. E i proprietari (io compreso ) non avevano al  tempo del sisma la residenza in quel posto. Io al tempo non ho seguito la cosa da vicino. Potreste darmi aiuto in proposito ed eventualmente indirizzarmi verso competenti del settore? Cordiali saluti

Risposta:
essendo seconda casa, e' probabile che non fossero previsti i sufficienti finanziamenti.
L'unica possibilita' e' di rivolgersi al Difensore Civico regionale, onde ottenere sia dal Comune sia dalla Regione una risposta in merito.