25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno, nel mese di novembre scorso ho comprato in edicola una copia della rivista: "Programmi per il tuo computer + hardware" perchè ero interessato ad alcuni articoli e ad alcuni programmi del CD allegato. Ma purtroppo il CD era difettoso perchè ogni volta che tentavo di installare qualche programma si generava l'errore: "impossibile leggere dal file o dal disco di origine". Poichè sul CD c'era un indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per informazioni, ho scritto una mail in cui facevo presente la situazione e chiedevo la sostituzione del CD o il rimborso dei soldi spesi (circa £ 15000).
Quasi immediatamente mi è arrivata la seguente risposta:
<< Egr. sig. .... siamo molto spiacenti di comunicarle che sul cd in questione, si è verificato un errore durante la masterizzazione del cd. In ogni caso, i file danneggiati saranno inseriti su uno dei prossimi numeri. Per ovviare all'inconveniente, al momento, mi comunichi il suo indirizzo completo, provvederemo ad inviarle gratuitamente il prossimo numero della rivista. Distinti Saluti >>
Ho subito risposto inviando il mio indirizzo completo.
Verso il 10 del mese successivo ho visto in edicola il nuovo numero della rivista, ma a me non era ancora arrivato niente !!
Ho aspettato altri 10 gg. e poi ho sollecitato l'invio della copia promessami con una nuova E-mail, aggiungendo nuovamente il mio indirizzo completo (in caso l'avessero perso) e ribadendo che se ciò non fosse stato possibile pretendevo la sostituzione del CD danneggiato con uno funzionante o il rimborso dei soldi spesi.
Oggi siamo al 13 Gennaio 2000 e non ho ancora ricevuto la copia della rivista e neanche una risposta alla E-mail di sollecito.
Io mi sento frodato dei soldi spesi: C'è qualcosa che potrei fare ?
In effetti 15000 è una cifra poco considerevole, ma la falsa promessa (quasi per darmi un contentino) e la maleducazione nel non rispondere alla 2° lettera, non mi sono piaciute affatto. D'altro canto non capisco perchè dovrei pagare per un prodotto danneggiato !!!
Aspettando la Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Risposta:
invii una raccomandata A/R in cui ripete nuovamente quanto gia' premessole, indicando i riferimenti del messaggio da loro ricevuto, facendo presente che se entro 15 gg dal ricevimento della raccomandata non avranno provveduto all'invio del CD, si vedra' costretto ad adire le vie legali, chiedendo il rimborso di quanto versato nonche' dei danni subiti. Potra' poi andare dal giudice di pace.