25 gennaio 2000 0:00

25-Gen00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho concluso un contratto assicurativo per i rischi del conducente, ora ho disdetto la polizza rca ma non posso disdire questo perchè mi dicono, solo ora, che ha durata di 5 anni e solo l'Assicurazione può disdirlo, mentre io posso farlo solo in caso di vendita o rottamazione del veicolo. Ora ho una polizza rca con la Norditalia assicurazioni e mi rimane una copertura SAI Driver che non voglio più in quanto ho già la copertura per infortuni del conducente con la nuova polizza. Vorrei sapere se è legale che io rimanga legata per 5 anni con una polizza che solo l'Assicurazione può disdire mentre io sono in questa condizione vessatoria e non posso fare nulla per dare disdetta se non aspettare il termine previsto alla naturale scadenza. E' lecito che si faccia una copertura assicurativa che sia divisa in rca e copertura per il conducente e poi quando ho dato disdetta nessuno mi ha avvisato che avevo tale copertura che non potevo disdire. Inoltre all'atto della stipula nessuno mi aveva ragguagliato circa la durata del contratto. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:
ad essere vessatoria e' la disparita'. E' vessatorio (ai sensi dell'art.1469 bis e ss cod. civ.) che l'assicurazione possa recedere e lei no. Pertanto, la questione deve errere risolta davanti al giudice, il quale dovra' stabilire -anche a seconda della struttura stessa del contratto- se sia da considerarsi un contratto non rescindibile prima dei 5 anni per entrambe le parti o se sia invece rescindibile per entrambi anno per anno. Le consigliamo pertanto di rivolgersi al giudice di pace, fissando un'udienza.