23 gennaio 2000 0:00

1) cosa riguardano i bonifici transfrontalieri?
2) quali altri casi possono rientrare nell'oggetto?
3) possono rientrare nell'oggetto alcuni costi dei bancomat e delle carte di credito?
4) e' obbligatorio indicare le operazioni con i riferimenti per l'individuazione e l'ammontare delle commissioni o posso tenermi generico?
5) devo fare il calcolo in modo specifico?
Grazie della Vostra sempre preziosa e indispensabile collaborazione.

Risposta:
I bonifici interessati sono verso i paesi dell'Euro che -gravati di una cifra che si attesta sulle 50.000 lire- avrebbero invece dovuto non essere gravati da nessuna ulteriore cifra rispetto alla tariffa normale. Gli altri casi sono essenzialmente quelli indicati (stipendi e cambiali). Bancomat e carte di credito non possono rientrarci.
Sarebbe opportuno indicare dettagliatamente le operazioni, chiedendo un rimborso forfetario sul 50%.