23 gennaio 2000 0:00

23-Gen-00
Vi  ringrazio per avermi risposto. Comunque io non volevo contestare il fatto che non mi fosse stata contestata la multa immediatamente ma che su di essa mancasse il motivo per cui cio' non era stato fatto perche' non so bene dove ho letto che era necessario che esso fosse specificato. Per quanto riguarda la segnaletica vorrei farvi una breve descrizione della strada in modo che mi potete dare una maggiore chiarificazione. La strada e' un rettilineo di 200 mt che comincia con un incrocio a T, subito dopo il quale e' presente il divieto e termina con un incrocio a 5 strade con rotatoria. Io provenivo dalla rotatoria ed ho parcheggiato sul lato sinistro della strada. E' possibile mai che la legge preveda che io debba percorrere 200 mt a piedi per vedere se era divieto o forse non era necessario che il divieto fosse posto anche alla fine della strada? Inoltre sulla multa non risulta compilata la parte sul retro relativa all'invio a mezzo posta. Puo' servire cio'?

Risposta:
L'indicazione relativa alla mancata contestazione immediata viene -da alcuni giudici- ritenuta indispensabile quando ce ne sono gli estremi: ad esempio se lei attraversa la zona blu senza autorizzazione, o viene fotografato in autovelox: non per i divieti di sosta dove la mancata contestazione immediata non puo' ovviamente avvenire e non ha senso.