22 gennaio 2000 0:00

Salve.
Risiedo in un paesino nella provincia di Lecco. Da diverso tempo "girano" voci che il metano fornitoci viene "allungato" con l'aria. Inizialmente non davo peso a queste voci ma ultimamente si verificano strani fenomeni. A volte, aprendo solamente il rubinetto dell'acqua calda, l'acqua non "scotta" come dovrebbe. Altre volte l'acqua della pasta impiega anche 10 min in piu' del solito per bollire. Altre volte ancora, osservando la fiamma della caldaia, capita che anziche' blu come al solito appare rossiccia.
Esistono dei parametri entro cui la potenza calorica del metano deve essere compresa? Ed esiste un sistema pratico per verificarne l'efficienza?
Grazie anticipatamente.

Risposta:
Temo che solo un caldaista possa riuscire a darle un parere. Le indichiamo l'indirizzo dell'Autorita' per l'energia elettrica ed il gas: e' il caso di fare una segnalazione a loro, chiedendo una verifica (indicando i fatti cui ha fatto cenno e chiedendo a tal fine un controllo, senza esplicitamente riferirsi ad un"gonfiamento"del gas. Autorita' per l'Energia ed il Gas, piazza Cavour 5, 20100 Milano