22 gennaio 2000 0:00

-Ho acquistato un frigorifero Daewoo Fr 440 e mi sono accorto che la rumorosità era eccessiva; ho così consultato il valore dichiarato dal costruttore che è risultato essere 43 db. L'assistenza che è stata da me interpellata ben tre volte, ha visionato l'elettrodomestico e mi ha risposto con non poche perplessità che questo è il rumore che deve fare (praticamente si sente in tutta la casa, 135mq, 5 stanze).
-Ho potuto visionare la normativa CEE che impone al costruttore di applicare una etichetta con i valori per orientare il consumatore, ma scopro che questi valori li testa solo il costruttore e quindi dichiara quello che vuole.
Adesso mi trovo di fronte alla scelta di anticipare una, immagino, onerosa perizia decibellometrica (non so neanche a chi rivolgermi) e se i valori non sono quelli dichiarati passare la pratica ad un legale. Il frigo tutto è costato 1.200.000 ed ecco che mi trovo parecchio disorientato.
Potete aiutarmi?
Questo è il testo da me inviatovi, la garanzia del frigorifero dura ancora due anni e vi assicuro che il rumore che fa è da ritenersi assurdo in un ambiente domestico, sono convinto che il costruttore questo lo sà e approfitta del fatto che comunque vada il consumatore dovrà operare in una situazione molto difficile. Ho potuto ascoltare il rumore di altri frigoriferi, di altre marche, di ultima generazione che con valori dichiarati maggiori di quello mio fanno molto meno rumore (assolutamente nella norma).
So che avete molto lavoro e non chiedo urgenza e vi ringrazio comunque per l'attenzione rivoltami.
Per quanto riguarda la richiesta di aiuto economico provvedero’ quanto prima ad inviarvi un contributo se non altro perchè siete gli unici che si sono fin ora veramente interessati.
Cordialmente.

Risposta:
Occorrerebbe verificare se veramente tutti i frigoriferi di questo tipo producono lo stesso rumore.
Il negoziante o l'assistenza potrebbero aiutarla, se fosse possibile sentirne un altro acceso (oppure potrebbe andare da un fornitore diverso, chiedendo di poter verificare il rumore per un eventuale acquisto). Una volta verificato cio' (se fosse un problema del frigorifero suo, la contestazione dovrebbe essere -sia a ditta che a negoziante- chiedendo o rimborso o sostituzione entro un termine preciso per vizio di produzione, minacciando altrimenti le vie legali), se il problema deriva dal modello, dovra' inviare una raccomandata A/R a negoziante ed a ditta, scrivendo che il frigorifero acquistato ha valori superiori rispetto all'indicazione dichiarata per il modello, pari a 43 db. Trattandosi di una disfunzione tecnica inammissibile (poiche' tale dato e' indispensabile nella valutazione dell'elettrodomestico ed una mancata aderenza a quanto garantito e' da considerarsi inadempienza contrattuale) se non risolveranno il problema entro 15 gg dal ricevimento della raccomandata, adira’ le vie legali.
Puo' rivolgersi al giudice di pace (il quale sapra' anche dirle qualcosa sui rilievi, oltre a poterlo chiedere al nucleo apposito dei vigili od all'Arpa Regionale).