22 gennaio 2000 0:00

Spett.le Aduc
Sono uno de 2500 circa partecipanti alle selezioni riservate ai residenti della regione Campania per 46 addetti di sportello organizzata dal Monte dei Paschi di Siena il 22/12/99.
Sono rimasto sbalordito dall’episodio accadutomi ed ho creduto di informare una organizzazione come la Vostra, nella speranza che simili comportamenti vengano stigmatizzati davanti all’opinione pubblica.
Il concorso in oggetto infatti consistente in test psico-attitudinali e di cultura specialistica, come mi è stato comunicato dopo circa 1 mese sono stati annullati, rendendo vana la preparazione da me concentrata in quel periodo, facendomi utilizzare giorni di licenza (sto svolgendo il servizio militare), quindi perdendo tempo e denaro.
A fronte dei disagi e della delusione che un simile evento mi ha provocato, si deve aggiungere che nella lettera di convocazione non c’è nemmeno una parola di scuse, sintomo questo di menefreghismo e maleducazione.
Cito testualmente il testo della lettera a me pervenuta.". .A seguito di un evento fortuito che ha provocato la distruzione di tutti gli elaborati relativi alla selezione a mezzo tests svoltasi a Napoli il 22.12.99, la prova pre-selettiva dovrà essere ripetuta.."
Non volendo entrare nel merito dell’evento fortuito e lasciando a Voi fare le illazioni del caso (mi si deve spiegare come si fanno a distruggere colposamente svariati pacchi sigillati contenenti i test) spero che almeno l’Aduc dia voce all’amarezza e al disappunto che accomuna non solo i 2500 partecipanti, ma che risulta essere indice del degrado della legalità che un Paese civile deve possedere per definirsi tale.
Ho 25 anni e sono laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio, per trovare un occupazione sono costretto ha impiegare il mio tempo e denaro per partecipare a svariati concorsi in tutta Italia, in piu’ mi trovo di fronte a simili"soprusi", quando è troppo e troppo.
Sperando che questo non sia soltanto uno sfogo infruttuoso per me e per Voi anticipatamente ringrazio e buon lavoro.

Risposta:
La ringraziamo per la sua segnalazione. Dovremmo conoscere un po' meglio i fatti e le motivazioni. Avete contattato i giornali del luogo?