21 gennaio 2000 0:00

21-Gen-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mi rivolgo a voi per un consiglio su come comportarmi nella situazione in cui mi trovo.
Dovendo vendere il mio vecchio camper, l'ho riportato alla ditta costruttrice dove l'avevo comprato, firmando dal notaio una procura a vendere. Conclusa la cosa, la ditta mi ha dato in pagamento quattro cambiali, due da 2 milioni e due da 2,5 milioni, per un totale di 9 milioni, la cifra pattuita.
Alla scadenza però, le cambiali non sono state pagate e mi sono tornate protestate, con un addebito nei miei confronti di circa 300 mila lire di spese.
Cosa mi conviene fare? Tentare un accordo amichevole e in che termini? Oppure rivolgermi ad un avvocato? E in quest'ultima ipotesi, quanto potrebbe venirmi a costare la causa e che tempi potrebbe avere?
Vi ringrazio per i chiarimenti e i consigli che vorrete darmi.
Distinti saluti

Risposta:
si presuppone che alla procura a vendere sia effettivamente seguito un acquisto da parte di qualcuno e che questo qualcuno le fosse totalmente sconosciuto, ma che ne abbia ugualmente accettato le cambiali senza accertarne la liquidita'. Sarebbe importante sapere se almeno -sulle cambiali- ci fosse un giro di garanzia da parte del concessionario: sarebbe gia' qualcosa. Altrimenti, non le resta davvero che prendere un avvocato -e comunque spendere- poiche' a questo punto i passi da fare non potra' farli da solo.