21 gennaio 2000 0:00

21-Gen-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Egregi Signori
Siamo inquilini di un palazzo di circa 9 appartamenti. Paghiamo regolarmente le nostre quote condominiali. Non è il caso di tutti gli altri inquilini. Da 7 giorni, non abbiamo più elettricità nelle parti comuni (ascensore, scala, citofoni) perché l'amministratore non ha pagato le bollette dal mese di giugno. Anche se adesso i proprietari degli inquilini in torto hanno fatto un bonifico all'amministratore per risolvere la situazione, vorrei sapere come potremo agire contro quest'amministratore. Inoltre l'amministratore ha aumento del 25% le nostre quote condominiali senza una giustificazione. Può farlo? Posso anche decidere di dedurre dalle prossime quote tutti i giorni in cui siamo stati senza elettricità?
Grazie mille

Risposta:
non e' chiaro a che sia dovuto questo 25%. A che e' riferito? Dedurre dalle prossime quote tutti i giorni che siete stati senza elettricita' non e' possibile: potreste invece chiedere un semplice rimborso dei danni se questi venissero riconosciuti.
La prima cosa da fare e' ottenere nuovamente la corrente e per far cio' occorre pagare e contattare l'Enel.
Bisogna pero' capire perche' siamo arrivati a questo, e quali sono le vere mancanze dell'amministratore.
Difatti, suo compito e' quello di ottenere che tutti paghino le quote, poiche' senza i soldi le fatture non possono essere pagate. E' da valutare se questo amministratore abbia fatto tutto cio' che era in suo potere per ottenere il pagamento di queste cifre, o presso i morosi od altrimenti (per il bene del condominio) facendo anticipare dette cifre ad altri condomini (agendo poi con calma sui morosi).
Per cio' che concerne il 25%, dipende di che cosa si tratta e perche'. Potete fargli convocare un'assemblea con all'ordine del giorno questa problematica. Potrete far mettere all'ordine del giorno anche la voce "eventuale revoca", decidendo cosi' se revocare detto amministratore. Una volta revocato, con il nuovo amministratore deciderete se intentare causa al vecchio richiedendogli i danni.