21 gennaio 2000 0:00

21-Gen-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Giorni fa ho noleggiato un film in videocassetta. Il proprietario del negozio mi ha avvisato che qualora il mio videoregistratore avesse recato un danno al nastro contenuto nella videocassetta, avrei dovuto corrispondere una cifra pari a £160000 (costo della videocassetta al commerciante per l'attività di noleggio). Vorrei sapere la validità di tale richiesta in quanto buona parte delle 160000 sono relative ai diritti di autore che il commerciante deve versare alla SIAE per l'attività di noleggio della videocassetta stessa.

Risposta:
lei -nel caso di perdita- e' tenuto a rimborsare quello che e' il danno subito dal negoziante. Pertanto, se il danno consiste non solo nella perdita materiale della cassetta e dunque sul costo fisico della stessa, ma sul fatto che nell'acquisto di detta cassetta il negoziante dovra' nuovamente versare i diritti di noleggio, e' ovvio che il danno non e' solo il costo fisico della cassetta, ma quello effettivo, comprensivo dei diritti che il gestore deve pagare ex-novo poiche' gravanti sulla cassetta.