8 aprile 1999 0:00

Spett.le ADUC
Voglio segnalare quanto segue: Marzo 1998 ho consegnato all' INPS -Soccavo, Napoli la mia dichiarazione , ricevendo dall' ente pensionistico il prospetto di liquidazione , il tutto nelle scadenze previste. Accingendomi quest' anno a rifare il nuovo 730 mi sono accorto che lo scorso anno l' INPS aveva commesso un errore ai miei danni, non aveva computato nel calcolo IRPEF (rigo 11 ) le detrazioni spettantemi per il coniuge a carico. Sono poi stato alla sede INPS di cui sopra e mi e' stato risposto che loro non potevano fare niente e che dovevo presentare richiesta di rimborso all' Amministrazione Finanziaria . E' cio' vero ? deve essere sempre il cittadino a pagare ? Cosa devo realmente fare ? Grazie per i Vs. suggerimenti

Risposta:
Il problema principale e' forse quello di dimostrare di avere fornito all'Inps le informazioni giuste. Altro problema puo' essere che di fronte ad un rifiuto dell'Inps, non sarebbe comunque economico fargli causa. Casomai valuti se ha le prove di aver dato le giuste informazioni. Se le ha, faccia raccomandata con richiesta di rimborso all'Inps, allegando la relativa documentazione e dandogli 15 gg di tempo dal ricevimento per effettuare il rimborso. Se pero' non dovesse ottenere nulla entro tale termine, il consiglio sarebbe
di inoltrare richiesta di rimborso all'amministrazione finanziaria, poiche' l'altra strada potrebbe essere -per lei- troppo onerosa.