20 gennaio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono stato a quello che doveva essere un colloquio di lavoro, il quale si e' poi rivelato una proposta per vendere le polizze assicurative previdenziali, mi sono fatto convincere ad iscrivermi ad un seminario con il quale avrei avuto una visione introduttiva del lavoro in questione.
A due giorni di distanza ho avuto un ripensamento e vorrei avere indietro la caparra versata come acconto dell'iscrizione al seminario; vorrei sapere se e' possibile e soprattutto se possono addebitarmi l'intera somma del costo del seminario.
Somma versata a titolo di caparra £ 150.000
Somma complessiva del seminario £ 290.000 +iva
PS
Il contratto si e' svolto in una sede della Star Service International mentre la ditta che organizza il seminario e' la ORMAS srl.
Nel contratto non c'e una clausola che informa di un eventuale diritto di recesso, ma ne esiste una che specifica che in caso di rinuncia la quota versata verra' trattenuta dalla societa' a titolo di penale. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Risposta:
Il diritto di ripensamento vale per i contratti stipulati fuori degli esercizi commerciali. Non ci sembra il suo caso, e non capiamo a quale diritto di recesso faccia riferimento il contratto firmato.
Se non fosse come noi abbiamo capito allora varrebbe questo diritto. Per la perdita della caparra ci sembra eccessiva la richiesta, visto che e' piu' del 50% del costo totale del corso. Provi un abbocco bonario, altrimenti invii una raccomandata AR con la data ultima entro cui rimborsarle la cifra XX (non dovrebbe, ragionevolmente, pagare oltre il 20% di penale). In caso di esito negativo si rivolga al giudice di pace.
La raccomandata la invii p.c. anche a noi.