20 gennaio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............In un ristorante a Venezia (Osteria AL BOMBA), particolarmente angusto per le dimensioni e senza alcun sistema di ventilazione, ho sostenuto una discussione con un cameriere che sosteneva che il non fumare fosse solo una questione di buona educazione dei clienti e non una disposizione prevista da normativa di legge. Ho quindi dovuto subire il fumo passivo di alcuni vicini di tavolo.
Potete darmi dei chiarimenti al riguardo?

Risposta:
La legge, per ora, non prescrive l'obbligo di settori specifici per fumatori e per non fumatori nei locali pubblici. Gli esercizi commerciali che lo fanno -specialmente se ristoranti o bar con tavoli- sono sicuramente all'avanguardia per cortesia e senso civico e sanitario, e per questo vanno segnalati; cosi' come vanno segnalati quelli che non lo fanno.