20 gennaio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spettabile Aduc,
in data 30-11-1999 sono stata avvicinata da un rappresentante della "Euroclub Italia s.p.a.", che si occupa della vendita per corrispondenza di libri e CD. In quel momento questo individuo mi ha fatto credere che stavo partecipando ad un sondaggio, e che avrei ricevuto in cambio e GRATUITAMENTE dei libri di mia scelta. Ingenuamente ho firmato la scheda delle risposte, e solo allora ho realizzato che avevo in tal modo fatto un ordine per almeno 8 libri in 2 anni.
Entro 7 giorni ho spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la smentita del contratto, come specificava anche la rivista relativa ai libri che mi avevano consegnato. In tal modo pensavo di avere rimediato al guaio. Il 13-12-1999 ho ricevuto la conferma che la raccomandata era giunta a destinazione.
In data 14-01-2000 trovo nella posta un pacco contenente il libro che avevo scelto! All'interno c'e' allegato il bollettino per il pagamento posticipato, sul quale c'e' scritto che devo PAGARE ENTRO 8 GIORNI.
Come mi devo comportare a questo punto? Ho provato piu' volte e in diversi orari a telefonare all'unico numero telefonico dell'Euroclub in mio possesso, ma trovo sempre una registrazione che mi permette unicamente di fare nuovi ordini.
Ho URGENTISSIMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Infatti devo decidere se pagare o meno ENTRO IL 21-01-2000.
Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei piu' cordiali saluti.

Risposta:
Invii una raccomandata AR, con acclusa fotocopia della ricevuta di ritorno della precedente raccomandata, in cui li diffida dal continuare ad inviarle materiale e dal disturbarla, e che il libro arrivato (che non aprira') e' a loro disposizione presso la sua abitazione. Inoltre aggiungera' che in caso contrario li denuncera' per molestie, chiedendo i relativi danni.
Conservi bene tutta questa corrispondenza. Intesti la raccomandata anche a noi per conoscenza.