18 maggio 1999 0:00

Spett.le ADUC, voglio porvi un mio quesito. Sono socio al 48% in un SRL (con capitale sociale di 80 milioni i.v.); un secondo socio al 48% ed un terzo socio al 4%. Se il terzo socio (del 4%) vuole andarsene; e tra me ed il secondo socio c'e' discordia chi puo' prendere il suo 4%? Chi ha il diritto di prelazione? Come puo' farla valere? E se io volessi il suo 4% per sommarlo al mio 48% per poi venderlo integralmente(52%), posso farlo? Come posso farlo? Praticamente il mio secondo socio vuole liquidarmi la mia quota (48%) con poco per poi farla rendere meglio e tenersi lui gli utili. La societa' e' nata nel 1995 ma opera effettivamente dal 1998.

Risposta:
Per prima cosa deve rileggersi lo Statuto societario e vedere se esistono particolari accordi. Poi deve ricordare se sono stati stipulati accordi parasociali (non indicati nello statuto ma su documenti a se'). Se nulla e' previsto da accordi (ed in un caso come questo, con un 4% che appare un po' come un arbitro, e' un po' strano) allora non vi sono norme particolari e le quote vengono vendute a chi offre di piu', oppure suddivise liquidando al terzo socio una cifra adeguata, etc. Se lei a sua volta vuole vendere, puo' farlo. Alla cifra che ritiene equa.