20 gennaio 2000 0:00

Spett.le Aduc, avrei piacere di sapere, se nei grandi ipermercati (tipo Città Mercato) possono fermarti all'entrata del loro reparto e obbligarti, con tanto di guardia Giurata a sigillare con degli appositi sacchetti, gli eventuali pacchi acquistati nelle gallerie interne degli stessi. Io mi sono rifiutato e (minacciandomi di chiamare i Carabinieri) non mi hanno fatto entrare giustificandosi che loro lo fanno contro i troppi furti che subiscono. Cosi per loro, io sono un potenziale ladro. Sinceramente nonbè che la cosa mi vada tanto bene.
Inoltre gradirei sapere quali sono le leggi che regolano, il comportamento dei locali pubblici.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

Risposta:
Il comportamento, pur se spiacevole, e' legittimo. Non e' questione di ritenere lei -perche' lei- un ladro: non lo hanno fatto a "lei", discriminandola. Lo hanno fatto alla clientela. Per tutelare se stessi dai furti (in un modo curioso) e per evitare a lei spiacevoli disguidi e rogne nel caso in cui -a seguito di controllo- avessero avuto a che ridire in merito ai suoi precedenti acquisti. Lei forse non avrebbe potuto dimostrare di averli effettuati altrove e -se non avesse avuto gli scontrini- avendo prodotti come quelli venduti, era potenzialmente sospetto. Avrebbe potuto rifiutarsi di consentire loro una perquisizione, richiedendo che venissero chiamati i carabinieri e facendogli un esposto nel caso in cui non avessero poi torvato niente, pero' non riusciamo ad essere contrari alla prevenzione -che di per se' non le sarebbe costata poi molto- per evitare fastidiosissimi scontri in seguito.