20 gennaio 2000 0:00

Egregi Signori,
nel 1996 ho avuto un incidente frontale con la seguente dinamica: uscivo da una via con segnale di STOP; dopo aver dato precedenza mi immettevo con svolta a destra nella via principale e un'altra autovettura in sorpasso mi ha urtato violentemente. La vettura in questione superava il limite di velocità, oltrepassava la linea continua di mezzeria e non rispettava il segnale di divieto di sorpasso. I vigili di Volvera (TO) intervenuti sul luogo, dopo avermi rassicurato sia il giorno dell'incidente che il giorno successivo, quando ho fatto la denuncia, sul fatto che io avessi pienamente ragione, mi hanno poi inviato a casa una multa per mancata precedenza, tuttora in contestazione (mi è stato riferito che si stanno ancora evadendo le contestazioni del '94). L'assicurazione mi ha dato il 25% di torto con conseguente aumento basandosi sulla suddetta multa.
Le mie domande sono le seguenti:
1) potevano i vigili darmi una multa per mancata precedenza ad una vettura che viaggiava contromano?
2) può l'assicurazione darmi il concorso di colpa (senza tra l'altro avvertirmi se non quando sono andato a pagare) sulla base di una multa in contestazione?
Ringrazio per l'aiuto e porgo Distinti Saluti.

Risposta:
Probabilmente, sia i vigili sia l'assicurazione hanno il loro tornaconto a dare anche a lei la colpa. Avendo dei testimoni, potrebbe sia fare ricorso entro 30 giorni in tribunale contro la multa, sia nei confronti dell'assicurazione. Bisognerebbe pero' dimostrare quanto si sostiene.
Inoltre, lei puo' benissimo avere un concorso di colpa: il fatto che l'altro abbia compiuto delle violazioni maggiori delle sue non cancella il fatto che anche lei abbia commesso delle violazioni: resta da vedere se lei queste violazioni le ha veramente commesse oppure no. Il problema sta appunto nel poter dimostrare di non aver avuto mancanze. Se quantomeno ci fossero dei testimoni....