20 gennaio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei sapere se posso fare ricorso contro una contravvenzione arrivatami a casa per divieto di sosta visto che su di essa non è riportato il motivo per cui non mi è stata contestata subito, manca il valore in euro ed inoltre non sono sicuro dell'esattezza della segnaletica presente sul luogo. Infatti c'è il divieto di sosta all'inizio della strada e manca quello di fine. Io provenivo dal senso opposto di marcia e non essendo presente la striscia continua di mezzeria ho Parcheggiato sul lato opposto. Ora ero tenuto ad andare all'inizio della strada per vedere se fosse o meno divieto? Grazie per la risposta. Cordiali saluti.

Risposta:
Ovviamente non sara' possibile rilevare la mancata contestazione immediata: non si pretende che i vigili attendano il ritorno della persona cui hanno intenzione di fare la multa. La questione euro puo' essere fatta valere, basandosi sull'ordinanza del Prefetto di Ovada: la legge non dice esattamente cio' che ha ritenuto il Prefetto, e un'accomodatura non e' da tutti condivisibile. Il fatto di venire dalla parte opposta non toglie che il divieto ci fosse, se ho ben capito il problema. Potrebbe -tramite il Difensore Civico- richiedere informazioni in merito al mancato segnale di fine del divieto: dipende da come e' fatta la strada.