20 gennaio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Una lavanderia mi ha irrimediabilmente danneggiato una tovaglia di notevole pregio (valore L.3.000.000 circa): nel tentativo di togliere una macchia di vino rosso, ha di fatto scolorito tutta la tovaglia; in origine la tovaglia era color avorio, adesso è completamente bianca. La lavanderia si rifiuta di corrispondermi il valore della tovaglia e sto pensando di rivolgermi al giudice di pace. Tuttavia ho sentito parlare degli usi civici, che limiterebbero l'ammontare del danno risarcibile in casi del genere. E' vero?

Risposta:
Si dice che sia previsto un massimo di sette volte la cifra pagata, ma non sempre e vero.
E' legittimo chiedere a titolo di risarcimento una cifra superiore. Solitamente, non vengono accordate cifre superiori al 50% del valore a nuovo. La cifra puo' dipendere' dall'eta' del capo. Invii una raccomandata A/R dettando un termine per il rimborso, specificando che passato il termine, fara' causa: potra' poi andare dal giudice di pace.