29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - In settembre 2001, ho acquistato una macchina usata da un concessionario, ma solo dopo averla acquistata e dopo tante insistenze ho scoperto che il mazzo di chiavi era andato smarrito! E la cosa peggiore e' che il concessionario mi diceva che le chiavi le avrei avute, ma che il vecchio proprietario era sempre fuori, bugia perche', attraverso i carabinieri ho scoperto che il vecchio proprietario non aveva piu' le chiavi! Ora io mi ritrovo con solo un mazzo di chiavi e per-giunta arrugginite ed il concessionario dopo essere stato smascherato si e' rivelato un ciarlatano!
Come posso fare per avere giustizia, da tale presa in giro io voglio le altre chavi, ma il concessionario, mi ha detto che non le avro' mai! Io penso che se prima di acquistare la macchina, avrebbe dovuto avvertirmi che uno dei mazzi di chiavi non c'era, io mi sarei regolato se acquistare o meno la macchina! Invece e' stato molto furbo e continuava a mentirmi! Per la cronaca la macchina mi e' costata 16.500.000!Ora la mia paura e 'anche un eventuale furto perche' ora non so chi ha questa chiavi e soprattutto quali intenzioni abbia!
Grazie della cortese attenzione Fabio Murrone.

Risposta:
La macchina puo' essere venduta anche senza chiavi, non e' che questo sia proibito.
Il problema e' un altro: a lei non era stato fatto presente -o meglio, le era stato garantito il contrario. E' su questo, che e' impostabile una contestazione. Occorre pero' dimostrare lo stato di fatto.
Il primo passo e' verificare il contratto: se vi fossero riferimenti precisi, non avra' difficolta' a contestare, altrimenti la questione sara' piu' complessa.
Invii poi una raccomandata A/R, facendo presente il fatto, rilevando gli elementi a favore della sua posizione, dettando un termine di 15gg. entro cui fornirle la copia delle chiavi o a rifonderle il danno (per il cambio di serratura) avvisando che -in difetto- adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti.
Potra' poi tentare una conciliazione, in Camera di Commercio o dal giudice di pace.