8 aprile 1999 0:00

In data odierna sono stato contattato da degli incaricati di una fantomatica ditta S.S.I. STAR SERVICE INTERNATIONAL S.R.L. con sede in Via Pascoli 4 - 37010 AFFI (VR) che, esibendo dei depliants nei quali si parla di tutto (carriera, successo, guadagni elevati, pensioni sicure) ma in realta' di niente (nel senso che non e' assolutamente indicata l'attivita' o il prodotto venduto dalla ditta suindicata) volevano vendermi un corso di formazione in un albergo, il tutto per la somma di Lire 290.000. Ritengo la questione poco chiara. Avete gia' sentito parlare di questi signori? Volete che vi invii del materiale che mi e' stato consegnato?. Non vorrei che, vista l'assoluta fumosita' della questione, questi signori fossero solo dei, per dirla con un eufemismo, dei venditori di fumo. Attendo una vostra risposta. Un grazie anticipato. Con i piu' cordiali saluti.

Risposta:
Tale ditta non ci sembra di conoscerla, pero' le possibilita' che si tratti di una qualche fregatura sono del 99%. Nella migliore delle ipotesi vogliono guadagnare 300.000 lire senza sforzo alcuno. Nella peggiore vogliono venderle qualcosa di molto caro. Piu' che del caso specifico -che non possiamo conoscere- questo e' cio' che sta (quasi) sempre dietro a questo tipo di cose.