14 maggio 1999 0:00

Devo consegnare il mod. 730 mio e di mio marito ad un caaf. Ho letto sul giornale (La Nazione di venerdi 23.04.99) che la circolare n. 87/E del 16.04 1998 del Ministero delle Finanze ha stabilito che nulla e' dovuto dal contribuente al caaf se il mod. 730 e' debitamente compilato e documentato. Ora, questo e' proprio il mio caso. Tuttavia, in un caaf delle Acli mi e' stato chiesto di sborsare 25.000 per ciascun modello, a fronte di nessuna consulenza, poiche' sono certa di aver compilato correttamente i modelli. Vi chiedo se e' legittimo, da parte loro, chiedermi questo compenso, e se potete indicarmi l'indirizzo di un caaf che non esiga una retribuzione che non gli e' dovuta.

Risposta:
La cifra dei caaf e' relativa solamente alla consegna e non alle consulenze. Considerandosi privati ed essendo comunque tenuti a sostenere delle spese di controllo (da adesso sono loro i responsabili di eventuali errori) non possono far pagare consulenze non date, ma possono richiedere il rimborso spese. L'unico modo, e' non rivolgersi ai caaf. Per questioni fiscali, comunque, rivolgendovi direttamente agli sportelli del Ministero delle Finanze potrete avere spiegazioni ancora piu' precise e dettagliate.