13 dicembre 1999 0:00

Uso una moto honda 500 four.e faccio sempre il pieno con 10 litri di benzina super, ma, ahime’, i consumi della mia moto sono direttamente influenzati dal posto dove faccio il pieno.
esempio:
-distributore fina di Brusciano (Na) pieno 10 litri km percorsi 140
-distributore esso di Brusciano (Na) pieno 10 litri km percorsi 135
-distributore Agip di Marigliano (Na) pieno 10 litri km percorsi 132
-distributore Ip Marigliano (Na) pieno 10 litri km percorsi 145
-distributore Api Nola (Na) pieno 10 litri km percorsi 180
-distributore Q8 Mariglianella (Na) pieno 10 litri km percorsi 140
-distributore Tamoil somma vesuviana (Na) pieno 10 litri km percorsi 195
-distributore area servizio autostrada Na-roma "la macchia" pieno 10 litri km percorsi 115
-distributore Agip Cagliari (santa gilla) pieno 10 litri km percorsi 211
-distributore Agip autostrada Civitavecchia-Roma pieno 10 litri km percorsi 195.
Tutta questa cronistoria si ripete ogni qualvolta si ripete il pieno.
Sarei molto curioso di sapere se e’ possibile fare qualcosa per evitare che questa frode continui ai danni di tutti i consumatori.

Risposta:
Accerti che il livello raggiunto nel serbatoio al termine dell'introduzione dei 10 litri, sia lo stesso. Le differenze fanno presupporre un utilizzo diverso per il mezzo, nei vari momenti in cui e' stato effettuato il rilevamento. Non tutti i percorsi determinano lo stesso consumo: maggiori sono frenate ed accelerazioni, maggiori o minori sono i pesi e piu' o meno ripide o scoscese sono le strade. La prova necessiterebbe di essere eseguita in parita' di condizioni. Dopo di che, potra' fare la segnalazione alla Camera di Commercio.