12 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto una multa per violazione del limite di velocita’. Nel vostro archivio ho scoperto un ricorso (con annullamento?) di un verbale che non riportava la conversione in euro.
Poiche’ nel mio verbale di contestazione, notificatomi il 3 di questo mese, c'e’ testualmente scritto che "entro 30 gg. dalla notifica della violazione il trasgressore puo’ proporre ricorso indirizzato direttamente al Pretore di competenza" posso ricorrere per un errore formale del verbale, in quanto, se non sbaglio, la riforma del Giudice unico di primo grado ha cancellato con decreto l'"Ufficio del Pretore"?
Credete che un ricorso siffatto potrebbe avere esito a mio favore? Grazie.

Risposta:
Il modello per ottenere l'annullamento delle multe senza la dizione in Euro e' stato inserito a seguito di una sentenza. Al momento non ci sono pero' state riconferme ed a nostro avviso si potrebbe trattare di una forzatura (i termini di legge non sono proprio in quel senso).
Il pretore non c'e' piu' e le sue funzioni sono state inglobate dal Tribunale. Quindi, formalmente c'e' un errore -che pero' non e' sostanziale. Non ci sono precedenti e non sappiamo anticiparle l'orientamento della giurisprudenza.
Il ricorso sarebbe solo un tentativo. Valuti pertanto se -considerato l'aggravio delle 150.000 lire circa in caso di perdita- vista la cifra le convenga tentare il ricorso in Tribunale. Non faccia ricorso al Prefetto, ma eventualmente solo in Tribunale.