12 dicembre 1999 0:00

Cara Aduc,
Siamo due studenti universitari che si sentono presi in giro da una rete televisiva privata (ITALIA1) che a nostro avviso commette delle irregolarita’ nei confronti di noi consumatori.
In particolare, durante la trasmissione di programmi per bambini, come ad esempio il cartone animato "I SIMPSON" in onda dalle dal Lunedi’ al Sabato alle ore 14.00, vengono inseriti due blocchi pubblicitari.
La nostre domande sono queste:
1) E' possibile inserire due blocchi pubblicitari all'interno di una trasmissione che dura meno di trenta minuti?
2) Se la trasmissione in questione non e’ per bambini, perche’ allora  il 90% dei messaggi pubblicitari riguarda prodotti ad essi dedicati (giocattoli)?
3) In relazione alla puntata del 11/12/99, durante la quale sono stai mandati in onda  i "canonici" blocchi pubblicitari, e’ lecito interrompere la puntata per motivi di tempo e mandare altri spot in onda prima della trasmissione seguente?

Risposta:
Il punto e' un altro: i Simpson non sono considerati un programma per bambini, nonostante la collocazione oraria. Infatti, sono introdotti dal simbolo giallo anche per adulti, non da quello verde.