12 dicembre 1999 0:00

Spett. Associazione,
scrivo per richiedere, se possibile, un parere in merito alla vicenda che mi e’ capitata sabato 11/12/99:
assieme ad alcuni amici siamo andati a mangiare un panino in una birreria. Eravamo 5 persone e abbiamo ordinato 5 panini una birra piccola e una bottiglia d'acqua (0.25 cl) con tre bicchieri (non avevamo molta sete). Al momento di pagare ci e’ stato detto che normalmente il prezzo della bottiglia d'acqua e’ di 3.000 lire (come probabilmente era indicato sul menu’) ma a noi veniva praticato il prezzo di lire 4.000 perche’ avevamo utilizzato 3 bicchieri.
La cameriera ha ulteriormente motivato la maggiorazione (che non era peraltro segnalata in alcun modo all'interno del locale) con una frase del tipo: "se tutti facessero come voi questo locale tra licenze e costi
vari chiuderebbe subito". Sinceramente non mi sembra un motivo molto valido. Mi scuso se mi sono troppo dilungato su una questione da mille lire, ma sarei grato se poteste consigliarmi su come bisognerebbe agire in questi casi.

Risposta:
Il prezzo speciale deve essere indicato nel listino prezzi: la maggiorazione per numero di bicchieri richiesti dovrebbe essere indicata in listino e portata a conoscenza del pubblico.
Potete presentare una segnalazione alla Camera di Commercio.