11 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono stato multato tramite autovelox sulla strada statale n. 35 che collega Casteggio a Milano. Tornavo da Milano e all'altezza del comune di Casatisma e’ stato rilevato che viaggiavo alla velocita’ di 83Km orari contro i 50Km permessi. Risultato: 250.000 £. di multa. Ora, e’ gia’ la seconda volta che mi fanno questo "scherzo". Io contesto vivamente questa contravvenzione, perche’ collocano l'autovelox su una strada dove al minimo si corre a 70km orari (certo c'e’ il segnale del limite di 50 Km, ma quella strada non attraversa un centro abitato: il comune di Casatisma e’ tutto sulla sinistra della strada, pero’ l'A.N.A.S. ci mette lo stesso il limite dei 50 Km!). Vi chiedo un consiglio su come effettuare il ricorso: se devo "premere" sul fatto che L'A.N.A.S. mette i limiti dove gli pare, oppure basta che osservi come il cartello "attenzione velocita’ controllata" non c'e’, oppure ancora su qualche altro elemento che potete consigliarmi.

Risposta:
Nelle aree urbane -anche se gli edifici sono su un lato solo della strada- e' previsto il limite di 50 Km/h, non per scelta Anas ma per legge.
Una volta chiarito se quella sia un'area urbana -per verificarlo puo' sentire il Comune- l'unica possibilita' resta dunque quella del cartello di avviso mancante. Il quale cartello non e' detto che lei lo debba trovare all'entrata delle abitazioni, quindi controlli anche avanti.
Dipendera' da come il giudice valutera' il ricorso: lo presenti di persona al Tribunale del luogo dove il fatto e' avvenuto, in triplice copia, chiedendo sia la sospensione sia l'annullamento della cartella. Entro 30 giorni dalla notifica. Qui trova un facsimile.