11 dicembre 1999 0:00

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo un'associazione, con la quale mio fratello ha stipulato un contratto da qualche mese. Questa associazione, per quanto ho capito, offre sconti su viaggi turistici e altro ai propri soci; l'iscrizione costa 7.000.000 di lire. Chi e’ socio puo’ guadagnare una percentuale sulle persone che riesce a fare iscrivere sotto di lui. Faccio un esempio di come funziona (per quanto ho sentito): <<Io sono un socio. Parlo con una persona del guadagno che posso fare con questa "azienda" senza spiegargli come funziona o dandogli solo una piccolissima idea, e lo invito a una cena di "meeting" organizzata dall'"azienda": una specie di colloquio. Gli sottolineo pero’ che e' un circolo riservato: la sera stessa in cui partecipa alla cena deve decidere di iscriversi oppure no, perche’ non potra’ partecipare una seconda volta (cosa strana e’ che io come socio non posso invitare piu’ di una persona a sera).  Durante la cena una persona spiega come funziona tutta la "baracca", e tutti i miei colleghi cominciano a parlare tra loro dei loro affari. Cosi’ gli invitati finiscono con il non capirci una mazza di quello che il "presidente" della serata sta spiegando, persi in decine di mormorii che terminano con la conclusione dell'oratore in un forte applauso generale.>>.
Un mio amico che spiego’ questa storia la chiama "associazione batti le mani", perche’ piu’ batti le mani forte e piu’ guadagni sulle persone ingenue che si ritrovano a firmare un contratto scritto al 50% in calligrafia cosi’ minuscola che e’ quasi illeggibile, aggirati da una truffa che io trovo subdola e meschina. Avete mai sentito parlare di tutto questo? Potrei avere piu’ informazioni al riguardo? Cosa puo’ fare mio fratello? Grazie.

Risposta:
Non ci occupiamo di questioni lavorative. Comunque, se lei ritiene, puo' inviarci copia del contratto: le diremo se e' possibile uscirne, riprendendo anche qualche soldo.
Vista l'iniziativa, dovrebbe essere -sin dal primo sguardo- un contratto da non sottoscrivere.