10 dicembre 1999 0:00

Cari esperti di Aduc,
vi sottopongo l'ennesimo quesito. Nell'appartamento che sto per acquistare è stato fatto un abbattimento di un muro (non portante) anche se parziale, in quanto è rimasto un muretto che da' un'ampiezza diversa al locale. La registrazione di questa modifica però non è stata fatta e quindi i venditori mi hanno dato una planimetria non aggiornata. Ho chiesto loro di fare la registrazione (ovviamente a loro spese) e mi hanno detto che non è obbligatorio per legge quella registrazione e che se la voglio mi aumentano il prezzo della casa. E' legittimo questo da parte loro? A chi spetta in realta' questa registrazione? Posso pretenderla senza far aumentare il valore di vendita? E posso essere soggetto a multe se acquistando la casa la registrazione non viene effettuata? Grazie ancora per la disponibilita' e......infine volevo chiedervi.....ci si puo’ iscrivere alla vostra associazione, cioè diventare soci....quanto si paga e che tipo di servizi offrite in più rispetto a quelli attualmente fruiti da me anche se sono un semplice internettiano?
Grazie ancora.

Risposta:
Si', c'e' la possibilita' di associarsi e qui c'e' il link con il modulo .
Non diamo nessun servizio in piu' rispetto a quelli che gia' offriamo, sia su Internet sia in sede. Se lo ritiene giusto puo' sostenerci con il suo contributo.
Per cio' che concerne il suo problema, bisogna conoscere meglio la situazione. Cio' che manca e' la comunicazione al catasto e la presentazione delle planimetrie modificate; ed addirittura manca ogni richiesta di autorizzazione al Comune per eseguire l'opera? Deve essere una modifica interna e forse nessuno se ne accorgera' mai, pero' andava sia chiesta l'autorizzazione sia effettuata la variazione al catasto, perche' comunque da due vani ne e' venuto fuori uno.
Se il lavoro e' stato eseguito senza richiedere alcun permesso al Comune, la questione potrebbe essere problematica.
Occorre conoscere le richieste.
Se loro sostengono che questo tipo di variazione non necessiti di alcuna autorizzazione e registrazione, gli chieda di mostrare la legge che lo dice.
Altrimenti, e' tutto a carico loro.