10 dicembre 1999 0:00

Cara Aduc,
abito a Modena e ho un problema (chi non li ha). Nel novembre del 97 ho sottoscritto l'abbonamento TIN-Flat per la modica cifra (scontata) 249.000. A gennaio del 99 mi è arrivata a casa una fattura con scadenza 30/1/99 della Telecom di 318.000 dove non veniva indicato in nessun modo la modalita' del pagamento. Quindi io ho pensato che lo facessero pagare con la bolletta del telefono. Dopo qualche mese TIN mi ha staccato il collegamento. Giustamente. Io li ho chiamati e mi è stato dato il numero di ccp. Io purtroppo ho lasciato passare qualche mese. Avendo avuto problemi con il computer non ci ho pensato più. Adesso la TIN appoggiandosi a una societa' di recupero crediti si è rifatta viva. Io voglio assolutamente pagare, questo non è un problema. Però vorrei recedere dall'abbonamento in modo da non dovere pagare anche quello per il 99 visto che mi hanno scollegato. Anche perchè adesso TIN ha avviato il Club-Net gratis, quindi non vedo perchè dovrei rimanere abbonato vista la spesa. Capisco benissimo che la colpa è mia ma vi chiedo un modo per limitare i danni.   Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta:
Invii una raccomandata A/R di disdetta: bisogna vedere se lei e' in tempo.
Avendo sottoscritto l'abbonamento nel Novembre del 1997, forse non e' possibile. Dal Nov. '97 al Nov. '98 ha avuto il servizio. La richiesta di adesso e' relativa al periodo Nov.'98-Nov.'99, periodo nel quale non e' stato attivo il servizio.
Il nuovo abbonamento (la cui fattura e' probabilmente in scadenza il 30 Gennaio 2000) dovrebbe decorrere dal Novembre 1999 e dunque saremmo gia' in corso. L'unica possibilita' e' disdire dal prossimo anno. Non esiste proprio modo di evitarlo: siamo gia' nel corso del terzo anno di abbonamento e la disdetta doveva addirittura essere inviata almeno un mese prima della scadenza. L'unica possibilita' sarebbe fare il tentativo di una conciliazione davanti al giudice di pace, per tentare di trovare un accordo, se loro volessero venirle incontro. In mancanza, eviti di pagare le ulteriori spese di mora pagando nei termini e inviando raccomandata A/R di disdetta per l'anno successivo.