10 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............In data 6 dicembre 1999, ho ricevuto dalla polizia stradale, verbale di contestazione per violazione art.142, scritto il 23 novembre 1999 per infrazione del 21 agosto 1999, con autovelox.
Viene riportata solo il numero della targa della mia automobile, senza modello, ecc. ed i miei dati anagrafici: nome, cognome, data, luogo di nascita, residenza.
Non vi e' nessuna documentazione fotografica, allegata alla lettera inviatami, ma un timbro posto al fondo della lettera avverte che tale documentazione esiste e sara' trasmessa all'autorita' competente in caso di ricorso da parte mia (mi sembra una sorte di ricatto!).
Ho tempo 60gg al pagamento dalla data di notifica.
Come devo comportarmi?
E' tutto regolare?
In attesa di ricevere un vs.gentile riscontro. porgo distinti saluti.

Risposta:
Che la foto non sia allegata e' giusto (causa legge Privacy), pero' non e' giusto che si sostenga che puo' esserle mostrata solo se ha intenzione di fare ricorso: lei ha il diritto di recarsi presso di loro a prenderne visione.
La mancata indicazione del modello potrebbe essere ritenuto un motivo di ricorso: dipende comunque come il giudice valutera' la cosa, perche' non tutti ritengono tale mancanza motivo di annullamento. Il ricorso non e' comunque entro 60 gg: quello e' il termine per il ricorso al Prefetto. Il termine per il ricorso al Tribunale del luogo -portantolo di persona- e' di 30 giorni. Fare ricorso al Prefetto sarebbe invece inutile senza neppure il beneficio del dubbio.