8 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho sottoscritto una Formula Urbana verso un numero Infostrada (un POP). La prima bolletta e’ arrivata con una fatturazione errata.
Mi e’ stato fatto un rimborso, ricostruendo "manualmente" il traffico effettuato.
Avevo scritto con raccomandata di correggere l'errore. Seconda bolletta: fatturazione della FU uguale 0.
L'operatrice 188 risponde che il loro sistema informatico non riconosce quel numero, che sarei costretto a farlo presente ad ogni bolletta.
Perche' hanno accettato la sottoscrizione, sapendo che non potevano gestirla?
Se volessi sostituire il numero, e’ giusto che debba pagare io il costo di modifica per una inadempienza?
E ancora se esiste una legge che estende la FU a numeri non Telecom perché l'azienda non aggiorna il software? (parlano di una impossibilita’ a riconoscere lo zero del numero, ma anche il prefisso inizia per zero!). Si puo’ parlare di concorrenza scorretta per un'azienda che in sostanza e’ ancora in regime di monopolio?
Infine il mio reclamo al 188 e’ valido, o devo ancora ufficializzarlo con una rac.: cosa che, prevedendo di doverlo fare anche il prossimo bimestre, sarebbe evidentemente troppo oneroso in relazione al contestato.
Grazie.

Risposta:
Formalizzi la sua protesta, tramite raccomandata A/R, specificando che se a partire dalla prossima fattura l'attivazione del servizio non sara' automatica, fara' causa chiedendo il rimborso dei danni. E' contestata l'applicabilita' a certi numeri di quella tariffa urbana, data la loro natura di numeri non appartenenti alla rete Telecom.
In causa, il fatto che manualmente le abbiano fatto la correzione, costituira' un importante precedente.