8 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............In data 23 Ottobre ho chiamato un tecnico della ditta Ariston presso il mio domicilio, in quanto la mia lavastoviglie (marca Rex) perdeva copiosamente acqua. Fattomi un preventivo di 450.000, il tecnico ritirava l'elettrodomestico e tornava il 30 dello stesso mese con la macchina (a sua detta) perfettamente funzionante. Saldata la parcella (ammontante a 500.000), al primo lavaggio, mi accorgevo che la lavastoviglie riportava altre anomalie di funzionamento (non scaldava l'acqua) e, pur non perdendo piu’ l'acqua, non riusciva ad ultimare i lavaggi. Da allora gli interventi si sono succeduti per 3 volte, e tuttora sono ancora in attesa di un "non meglio determinato" pezzo che la casa madre deve consegnare al centro Ariston.
Possono esserci gli estremi per una eventuale richiesta di rimborso (parziale o totale), perdurando il non funzionamento dell'elettrodomestico dopo oltre 1 mese dall'intervento? Eventualmente, come posso comportarmi?

Risposta:
Non e' chiaro se lei ha pagato i successivi interventi. Non avrebbe dovuto, e per il futuro -se dovessero ripresentarsi problemi- inviera' una raccomandata A/R di contestazione, facendo presente che il lavoro effettuato di riparazione e' stato inutile e che se non eseguiranno le ulteriori riparazioni a titolo gratuito (per cercare risolvere definitivamente il problema) fara' causa per danni. Se invece non ha pagato i successivi interventi, non ha diritto al rimborso: ha diritto a pagare una sola volta per la riparazione, ma non ad averla gratis.