7 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel Febbraio 1999 ho acquistato una casa da un asta del tribunale di Sassari, nella perizia allegata agli atti era riportato che: l'immobile non e’ conforme alla concessione edilizia, comunque le difformita’ sono state sanate con domanda n°...., depositata presso il Comune sono stati versati i contributi per l'oblazione ma la pratica e’ incompleta. L'ufficio ha richiesto da tempo al proprietario la presentazione dei documenti integrativi e il versamento dei contributi di cui alla LL. 28/01/77 n°10, ma fino a oggi non c'e’ stato riscontro. Domanda: essendo l'immobile pignorato dal 1991, quando mi sono recato in Comune per verificare lo stato della pratica mi hanno negato l'accesso in quanto non essendo proprietario o suo incaricato non ne avevo diritto. Oggi invece mi accorgo che la pratica e’ stata impostata male dal tecnico incaricato dal vecchio proprietario inoltre riporta dei dati non veritieri e mancano tutti gli elaborati. Le conseguenze sono:
1) mi ritrovo a pagare per degli abusi non commessi da me e non accertati in maniera chiara dal tribunale,
2)devo pagare un tecnico per redigere il progetto di sanatoria (Relativa a quella dell'86)
3) pagare gli interessi di mora dal 1983 anno in cui e’ stato commesso l'abuso nonostante io sia proprietario dal Feb.99.

Vi prego rispondetemi subito perche’ non so’ proprio cosa fare, di sicuro so di essere stato truffato dalla Giustizia. Grazie.

Risposta:
Non e' semplice. Intenti causa al proprietario per avere il rimborso di quanto tenuto a pagare. Bisognerebbe pero' conoscere meglio gli atti: il contratto in questione e tutte le perizie, sia antecedenti sia attuali. Solo cosi' potranno identificarsi le effettive responsabilita'.