7 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Abito in Vimercate (MI) dove il servizio del GAS viene erogato da ITALGAS.
Ho acquistato un immobile gia’ provvisto di allacciamento alla rete GAS cittadina. Il precedente proprietario ha disdetto il contratto con ITALGAS e io non ho mai richiesto un nuovo allacciamento, ho richiesto invece, lo spostamento del contatore di circa 20 m..
ITALGAS mi ha inviato un preventivo di Lit. 1.500.000+IVA .
Informandomi, ho saputo che i nuovi allacciamenti in Vimercate sono a tariffa fissa di Lit.500.000. Ho cosi’, richiamato ITALGAS dicendo che volevo un nuovo allacciamento, ma lTALGAS mi ha risposto che prima andava chiuso il vecchio allacciamento e quindi dovevo comunque pagare 1.500.000 in totale.
Dopo una lunga discussione mi hanno proposto un sconto da 1.500.000 + IVA a 1.200.000 + IVA per lo spostamento del contatore.
Vorrei sapere se la proposta e’ corretta, considerando che il contatore, che non ho mai richiesto, si trova sulla mia proprieta’, in altre parole posso richiederne una rimozione gratuita e quindi fare domanda per un nuovo allaccio?
Fatemi sapere inoltre, la quota da versare per la Vostra consulenza.
Ringraziando per la collaborazione porgo.
Distinti Saluti.

Risposta:
Premesso che non abbiamo il contratto di questa ditta (e queste disposizioni sono regolate dai contratti), c'e' un subentro nella situazione del precedente utente, dal quale e' necessario effettuare voltura. La voltura e' una cosa, lo spostamento del contatore e' un'altra.
Per ulteriori informazioni sarebbe necessario avere maggiori informazioni su come si sono svolti i fatti, nonche' contratto e regolamento della ditta.